Come funziona la dietetica cinese?

La dietetica è forse il ramo meno conosciuto e meno diffuso della Medicina Cinese, ciò è un vero peccato perché i cibi sono fin dagli albori della civiltà importantissimi per la salute dell’essere umano.  Un’alimentazione scorretta può far ammalare così come la scelta dei giusti alimenti  può mantenere o ridare la salute.

Ad eccezione della dieta mediterranea, ogni anno spuntano fuori diete miracolose che si concentrano esclusivamente sul perdere molti chili in poco tempo. Si preoccupano quindi solo dell’aspetto esteriore più che della salute interna.

La dietetica cinese, invece, parte da tutt’altre premesse. Fondamentale sarà, per ciascun alimento, la valutazione dell’essenza (jing), del sapore (wei), dell’odore (wei qi), della forma (xing), dell’energia (qi). Inoltre durante il corso ci occuperemo anche:

  • delle varie tecniche di cottura
  • dei criteri di alimentazione a seconda della stagione
  • degli alimenti per la cura delle malattie
  • delle specificità energetiche della persona e dei cibi più indicati

Il Programma

 Programma del Corso di Alimentazione (1 Anno)

 Programma del Corso di Alimentazione (2 Anno)

Per chi è il corso?

Il corso è aperto a tutti: sia agli operatori di Qi Gong, Tuina e Shiatsu, che saranno così in grado di ampliare sensibilmente la loro conoscenza e l’offerta alla clientela, sia a chi vuol iniziare un percorso di Medicina Cinese ed è interessato a conoscere criteri dietetici di antichissima tradizione e provata efficacia.

Non dimentichiamo che il cibo può farci ammalare o guarire, è quindi fondamentale essere bene informati sulle sue proprietà e controindicazioni per fare le scelte giuste.

Dove

La sede è il Centro Harmony, in via del Romito 8d/r (interno), Firenze (zona Statuto).

Date e orari degli incontri dell’edizione 2016 – 2017:
Le date sono le stesse per il primo e secondo anno.
La mattina dalle 9.30 alle 12.30 il primo anno, il pomeriggio dalle 15 alle 18 il secondo.

19 novembre
17 dicembre
14 gennaio
11 febbraio
18 marzo
8 aprile
13 maggio
10 giugno

Per informazioni scrivere a info@scuolashenming.it o telefonare al 335 6067669.