Benvenuto, in questa sezione troverai tutte le informazioni riguardanti il percorso di formazione per Operatori Shiatsu della Scuola Shen Ming. Di seguito l’indice di questa sezione per una navigazione più agevole:

Cos’è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è un’Arte Corporea di origine giapponese che attraverso specifiche modalità di contatto con i palmi delle mani e con i pollici favorisce un cambiamento positivo e un riequilibrio profondo dell’organismo di chi lo riceve. Lo Shiatsu è sempre piacevole e sicuro da ricevere, caratterizzato da una tecnica dolce e non-invasiva è adatto a tutti. In questo modo Lo Shiatsu valorizza le peculiarità di ogni persona generando una migliore qualità della vita, qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di salute.

A chi sono rivolti i corsi?

– Per chi desidera imparare un efficace metodo corporeo per ripristinare e mantenere la Salute;

– Per gli operatori del settore Benessere/Salute che vogliono ampliare le proprie competenze con l’Arte dello Shiatsu;

– Per chi è interessato ad intraprendere un percorso per conoscere se stesso ed aiutare gli altri;

Il Percorso di Formazione

Il Percorso di formazione è composto da due cicli, un primo Ciclo Amatoriale composto dal Corso di Base e il Corso Avanzato, e un Ciclo Professionale composto dal Primo livello Professionale e il Secondo livello Professionale.

La frequenza del Ciclo Amatoriale e il Ciclo Professionale costituisce un percorso di formazione completo per diventare Operatore Shiatsu Professionista, secondo le linee guida della Regione Toscana. Il monte ore complessivo è 600 ore di didattica e 300 ore di tirocinio.

Diagramma percorso shiatsu

Il Corso di Base, della durata di 48 ore, costituisce il primo livello del percorso formativo offerto dalla Scuola e può essere frequentato sia da chi si avvicina per la prima volta allo Shiatsu e vuole acquisire una visione più approfondita e competenze amatoriali, sia da chi desidera intraprendere un percorso di formazione per diventare ‘Operatore Professionale Shiatsu’.

Scopri i contenuti teorico-pratici dei vari livelli di corso cliccando qui >> PROGRAMMI DIDATTICI DETTAGLIATI

Per avere una visione più ampia della nostra proposta formativa leggi questa “Presentazione del Percorso di Formazione Shiatsu della Scuola Shen Ming”.

Cosa contraddistingue la nostra proposta

Solida esperienza didattica e professionale: abbiamo una esperienza ventennale nell’insegnamento dello Shiatsu e nella pratica professionale come operatori. Entrambi gli ambiti si nutrono a vicenda e sono legati da un aggiornamento e approfondimento continui delle tematiche legate al mondo dello Shiatsu e della Salute intesa in modo globale;

Tradizione e modernità:
nel percorso proponiamo la tecnica e i principi dello Shiatsu tradizionale dello stile Masunaga, che è caratterizzato da una raffinata tecnica di contatto e ascolto nel lavoro corporeo. Seguendo l’evoluzione dello Shiatsu europeo di più alto livello, al metodo tradizionale si affianca lo studio approfondito della Medicina Cinese, anche nelle sue letture più innovative che integrano l’approccio tradizionale con le più moderne conoscenze relative benessere e alla salute;

La qualità al primo posto:
seguiamo personalmente e in modo diretto tutti i livelli di formazione grazie alla scelta di proporre i corsi in poche sedi e in gruppi a numero limitato. Questo ci da’ inoltre la possibilità di seguire in modo personalizzato l’apprendimento di ogni singolo allievo con la massima cura;

Consolidamento dell’apprendimento:
per noi la cosa più importante è che gli allievi possano assimilare correttamente il grande insegnamento che viene offerto. Per questo motivo tutti gli allievi iscritti alla Scuola possono frequentare nuovamente senz’alcuno costo le lezioni dei corsi già frequentati, senza alcun limiti di ore;

Materiale didattico aggiornato e completo:
il nostro materiale didattico è preparato con cura ed è costituito da dispense di teoria e di pratica, video didattici e registrazioni audio. Il materiale didattico viene aggiornato continuamente seguendo l’evoluzione e le esigenze dell’insegnamento. Tutte le fonti utilizzate vengono sempre citate e fornite agli allievi come spunto di approfondimento;

Condizioni economiche trasparenti e flessibili:
la quota di partecipazione di ogni livello di corso include tutto il materiale didattico, le tessere associative
(che includono l’assicurazione), incontri di tirocinio, ecc., quindi non ci sono costi nascosti o non dichiarati. Per agevolare il pagamento delle quote di partecipazione diamo a tutti la possibilità di rateizzare il pagamento della quota. Inoltre non ci sono differenze di costo unitario tra i vari livelli di corso: il costo per ora d’insegnamento rimane lo stesso dal corso base fino al corso professionale. Infine, il monte ore di ciascun livello è sempre dichiarato in termini di ore solari, quindi di ore effettive d’insegnamento.

Aggiornamento Professionale

I corsi del ciclo professionale del nostro percorso sono aperti ad Operatori Shiatsu esterni che abbiano il desiderio di aggiornarsi o approfondire degli argomenti che trattiamo. E’ possibile frequentare sia singoli incontri che tutto il livello di corso. Per avere ulteriori informazioni al riguardo e sapere le condizioni economiche contattateci compilando il modulo che trovate in fondo a questo sezione.

Ulteriori informazioni

I corsi si vengono realizzati a Pisa e La Spezia.

Prossime edizioni dei corsi in programma:

* A Pisa:
Un nuova edizione avrà inizio nel mese di novembre 2017. Il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione aperto a tutti gli interessati:
– Sabato 28 settembre dalle 17:30 alle 19:00,
L’incontro si svolgerà presso l’Associazione Hilos , in Via Bovio 14, Pisa.

* A La Spezia:
Anche a La Spezia questo autunno proponiamo i nostri corso di Shiatsu. Ci sarà un incontro di presentazione aperto a tutti gli interessati:
– Sabato 4 novembre dalle 17:30 alle 19:00,
L’incontro si svolgerà presso l’ASD Naturalmente , in Via Manin 35, La Spezia.

Per sapere di più sulla Scuola, i Corsi e lo Shiatsu contattaci attraverso il seguente modulo