Inizia a 17 anni il suo percorso nelle discipline per la salute e il benessere avvicinandosi allo Shiatsu e al Qi Gong. Attratto dalla profondità ed eleganza delle discipline orientali intraprende anche la pratica del Tai Chi Chuan, dell’Aikido e dello Iaido.

Dal 2001 frequenta la ‘Scuola di Zen Shiatsu e Qi Gong’ completando nel 2005  la sua formazione come Operatore Shiatsu Professionista e inizia anche l’insegnamento di questa disciplina.

Negli anni continua a coltivare la pratica dell’Aikido diventando istruttore (grado attuale cintura nera 2° Dan).

Nel 2010 fonda a Pisa l’Associazione Hilos che si propone di diffondere le discipline più efficaci per mantenere e ripristinare uno stato ottimale di salute e dal 2012 si unisce alla Scuola Shen Ming come insegnante di Shiatsu, curando insieme a Luciano Marconcini il percorso di formazione in Shiatsu della Scuola.