Dal 2001 la Shen Ming si occupa della diffusione e dello studio di alcune antiche discipline cinesi, sia nel campo marziale che in quello della salute, attraverso corsi settimanali, mensili, seminari, workshop.

Dal 2005 Shen Ming organizza corsi triennali di formazione per Operatori di  Qigong e Shiatsu.

I corsi di formazione sono rivolti a chi desidera diventare Operatore ma anche a quanti vogliono approfondire la conoscenza personale delle Medicina Tradizionale Cinese nei suoi aspetti teorici e pratici. Alla fine di ogni livello di corso l’allievo sosterrà una prova teorico-pratica e alla fine del percorso specifico (Qi Gong,  Shiatsu) discuterà una tesina. Al termine degli studi l’allievo sarà in grado di fare una corretta valutazione energetica dell’utente che a lui si è rivolto, eseguire i trattamenti più consoni alla situazione o consigliargli gli esercizi più appropriati (Qi Gong).

Il Nome

Shen Ming 神 明L’espressione Shen Ming (Luce dello Spirito) indica un alto livello della pratica, caratterizzato dalla capacità dello Spirito (Shen) di illuminare l’interno e l’esterno del corpo e di manifestarsi come luce sopra la testa del praticante. Secondo la tradizione chi raggiunge questo stadio ha accesso alla Conoscenza e non esiste niente nell’Universo che non possa percepire.

Aver chiamato Shen Ming la Scuola vuol dire tendere ad un obiettivo alto, quello di un progresso costante nel miglioramento personale e di gruppo attraverso lo studio di queste. Shen Ming intende quindi proporsi come una Scuola dove chi è interessato possa studiare e approfondire le discipline orientali del benessere, in ambito socio-educativo, come previsto dalla legge regionale.

Gli operatori

Fabrizio Bencini