IL CIELO POSTERIORE

L’essenza del Cielo Posteriore è l’essenza dell’ unione sessuale; il soffio del Cielo Posteriore è il respiro della inspirazione e della espirazione; lo spirito del Cielo Posteriore è lo spirito pensante. Queste tre cose hanno forma e immagini che sorgono dopo la nascita. Quando l’uomo e la donna si accoppiano, l’essenza maschile e il sangue femminile si uniscono per formare l’embrione. Dentro l’embrione c’è solo il Respiro Originario (yuanqi), e nessun respiro di inspirazione e espirazione. Immediatamente dopo la nascita, il neonato emette il suo primo vagito e riceve il Soffio del Cielo e della Terra che entra nel Campo di Cinabro inferiore e si unisce al Respiro Originario. Da quel momento, entra ed esce attraverso la bocca e il naso, e all’ esterno si mescola col Respiro di Cielo e Terra, diventando il respiro comune. Questa è la radice del respiro di inspirazione ed espirazione. Lo spirito del Cielo Posteriore è anch’esso nato in quel momento. Questo spirito è lo spirito cognitivo che trasmigra per innumerevoli cicli cosmici; è lo spirito che si muove in una persona o in un animale, diventa buono o cattivo, arriva alla nascita ed esce al momento della morte. Quando un bambino nasce, piange per la prima volta; in quel momento, lo Spirito Originale entra nell’apertura (la fontanella). Perciò, se il neonato non emette il suo primo vagito dopo la nascita, non è vivo; la ragione è che questo spirito non è entrato nell’ apertura. Al momento della nascita, lo spirito e il respiro prendono il controllo e diventano la radice del Cielo Posteriore, permettendo al corpo di crescere. All’ età di sedici anni, il Respiro Originale è abbondante. Quando una cosa è piena, trabocca, e quando è al culmine, necessariamente regredisce. Perciò, quando lo Yang è al massimo, nasce lo Yin e, con la nascita dello Yin, lo Yang è al minimo. Il respiro Yin (Qi) prende il controllo e il respiro Yang si ritira; allora lo Yin privo di forma genera lo Yin dotato di forma. L’apertura tra i Reni prende forma, l’Acqua Autentica decresce e il Fuoco del desiderio nasce segretamente. Basta poco per scatenare una fiammata e bruciare l’intero corpo. Il Fuoco risveglia le cento ossa e i canali del sangue, i cinque visceri (wuzang, gli organi) e i sei ricettacoli (liufu, i visceri). I fluidi corporei e i liquidi iniziano a ribollire e a traboccare, riunendosi nella cavità delle Cento Convergenze (il Bahui), che si trova nella la fontanella ed è il punto di riunione dei cento canali. Da lì, il respiro e il sangue discendono al punto jiaji in corrispondenza del Cuore. Successivamente, passano il punto shenshu (BL 23) e prendono un colore bianco; quando poi passano l’ “imbuto caudale” (weilu, alla base della spina) e raggiungono l’Apertura dello Yin (yinqiao, l’uretra), l’essenza viene emessa. Non solo questa essenza non c’è al momento della nascita, ma non c’è nemmeno dopo la nascita; è solo una trasformazione del soffio e del sangue. L’apertura nei Reni non è altro che il cancello che permette all’ essenza di venire fuori; come potrebbe l’essenza rimanere costantemente nei Reni? Quando lo Yang è al culmine e genera lo Yin, non c’è solo l’essenza; lo spirito pensante viene anch’esso fuori in quel momento ed emerge nello stesso tempo il respiro di inspirazione ed espirazione. Gli studenti dovrebbero comprendere che di queste tre cose si viene in possesso dopo la nascita, non prima. Come potreste usare qualcosa di cui venite in possesso solo dopo la nascita, per proteggere e mantenere intatte la vostra Natura (xing) e la vostra Esistenza (Ming)? Come potreste aumentare gli anni della vostra esistenza e vivere una lunga vita senza invecchiare e trascendere lo Yin e lo Yang? Gli studenti dovrebbero riflettere su questo ancora e ancora.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
Vedi insights e inserzioni
Metti in evidenza il post
Mi piace